BACCHE DI GINEPRO E RADICI INGOMBRANTI

CASERECCE DI PRIMAVERA

Ho l’ orto! (Gianni Micheloni)

Propongo l’orto
cos’ho: conforto?
No, ho solo ‘sto coro:
“Non posso, non posso…
Non posso, son sotto concorso
non dormo, non sono pronto
ho lo scolo, non sono solo,
sono solo col nonno, son morto!”
Sporco mondo corrotto!
Non ho conforto….

Sopporto lo scotto
obtorto collo, tonto…
Poco dopo controllo l’orto:
ho troppo rovo
troppo poco pomodoro
non scorgo sorgo
l’orzo non lo trovo.

Solco troppo profondo?
Troppo poco posto?
Posto con troppo sol
o troppo fosco?
Bho!
Do lo zolfo? No, son contro!

image

Ingredienti per due persone:
* 180 grammi caserecce al farro integrale
* 6-7 asparagi bianchi
* due zucchine
* piselli freschi (una manciata generosa)
* cipollotto
* foglie di menta fresca
* olio evo
* sale e pepe

image

image

image

Sbollentate i piselli per dieci minuti, poi passateli subito sotto l’ acqua fredda, affinché non perdano il verde brillante.
In una padella fate soffriggere il cipollotto tagliato sottile con un filo di olio evo. Aggiungete gli asparagi bianchi tagliati a dadini piccoli (togliete un pò di buccia esterna agli asparagi prima), le zucchine a rondelle. Fate cuocere le verdure per 15 minuti circa, o fino a quando risultino tenere, ma ancora croccantine. Aggiuntene i piselli e della menta alle verdure, aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta di farro al dente ed unitela al condimento primaverile.
Ecco fatto! Piatto semplice, delicato e sano.

Questa voce è stata pubblicata il 29 aprile 2016 alle 12:11 ed è archiviata in Primi piatti. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

5 pensieri su “CASERECCE DI PRIMAVERA

  1. MAIKY in ha detto:

    poesia da sclero 🙂

    Mi piace

  2. Gnam! Oh, si, ho l’orto! A breve la faccio proprio con le verdure nel mio orto! 😉

    Mi piace

Rispondi

